La Spiaggia dei Talenti

Servizio al WebTG della diocesi sulla Spiaggia dei Talenti del 25 giugno 2012

Immagine anteprima YouTube

 

 

 

A Fano, in località Gimarra, Spiaggia Arzilla, la prima Spiaggia Sociale della nostra Regione, per associazioni, bambini, anziani e disabili.

25 Ombrelloni, 50 lettini, Bagni per disabili.

Servizio privato di salvataggio e servizio emergenza 118 e trasporto carrozzine.

Servizio di animazione e assistenza. Possibilità di colazione e pranzo.

 

 

 

Comunicato stampa APRILE 2011

MERCATONE SOLIDALE (soc. coop. Soc. I Talenti) e IKEA  propongono l’iniziativa benefica ‘MERCATINO DELL’USATO USA&RIUSA’.

Con il MERCATONE SOLIDALE (magazzino in via Avogadro 21/B a Rosciano di Fano) ed il negozio Cose Senza Tempo (via Nolfi 106, Fano) la coop. soc. I Talenti ha avviato una “Filiera del Riuso” che vuole prendere in mano concetti come la vita dei beni, l’attaccamento di noi tutti verso le cose e il loro possesso, o del perché dovremmo sempre circondarci di cose nuove anziché riutilizzare quelle vecchie o piuttosto riparare o rammodernare. La filosofia della cooperativa è il riuso: è sostituire l’usa e getta con l’usa e riusa, ora è il momento di tornare a dare la giusta importanza agli oggetti e il valore che meritano, ricordandoci che le cose di buona qualità sono fatte per durare negli anni.  La coop. Soc. I Talenti vuol promuovere l’importanza del Riuso non solo  come modalità gestione dei rifiuti, ma anche come modalità di rendere un rifiuto una potenziale fonte di reddito e di lavoro. Il riuso ha potenzialità nascoste, con la nostra attività rimettiamo in circolazione oggetti utili e tanto altro che sono fonti di ricordo del nostro passato. Ora l’IKEA di Ancona ci ha chiamati a partecipare ad un’iniziativa denominata ‘MERCATINO DELL’USATO USA&RIUSA’.

IKEA vuole “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. Questa visione coincide con l’obiettivo di una crescita sostenibile, generatrice di un impatto positivo sulle risorse limitate del pianeta e sulla maggioranza delle persone, inclusi clienti, fornitori e collaboratori. In quest’ottica IKEA sostiene diverse attività in campo sociale in Italia, anche grazie al contributo dei suoi clienti, coinvolgendoli in azioni a favore di minori in situazioni di sofferenza o di disagio, portatori di diversità e soggetti senza fissa dimora.

Tali azioni vengono promosse sia attraverso partnership con associazioni internazionali che operano nel sociale (Save the Children, UNICEF e Medici Senza Frontiere), sia con organizzazioni no profit che operano nel territorio dei singoli negozi.

Dall’ 8 al 23 aprile i visitatori che porteranno i vecchi mobili usati, anche non IKEA, all’IKEA di Ancona riceveranno in regalo un buono acquisto. Dalle 10 alle 19, nell’apposito spazio allestito all’esterno del negozio, i volontari della Cooperativa Sociale “I TALENTI” valuteranno il vecchio mobile, anche non IKEA, purché integro. Se verrà accettato, il visitatore riceverà un buono acquisto del valore di 10 o 20 € da spendere nel negozio IKEA dal 2 al 31 maggio 2011.

Sarà anche possibile acquistare i vecchi mobili ritirati che saranno posti in vendita dall’associazione nello spazio attiguo. L’intero ricavato andrà a sostenere il progetto “SPIAGGIA DEI TALENTI” la spiaggia per anziani, bambini e disabili. I soci IKEA FAMILY che faranno acquisti nel mercatino, riceveranno un buono   acquisto del valore di 10 €.

Non mancate: c’è sempre da guadagnare a fare del bene.

Maggiori informazioni sul progetto, sui dettagli e regolamento dell’iniziativa sono consultabili su www.IKEA.it/regolamenti