Nota 2007-01-17

Cari fratelli delle 12 tribù

Volevo, con la presente comunicazione, aggiornarvi su alcune questioni importanti per il nostro percorso di catechesi biblica parrocchiale emerse a seguito dei contatti che abbiamo preso in giro per l’Italia e che stanno sortendo alcuni primi risultati.

Ho pensato di riassumerle in una nota scritta in modo da permettervi, se volete, di parlarne già da venerdì prossimo al termine della catechesi anche se io non potrò essere presente perché impegnato a Genova in un seminario su questioni inerenti il mio lavoro.

-    La prima informativa riguarda il seminario di Febbraio su “la Bibbia e i giovani” di cui vi ho scritto alcuni giorni fa. Al seminario andranno due nostre giovani sorelle – Laura Meletti e Lucia Radici – a nome della comunità tutta. Mi sembra la scelta giusta. Sarà comunque loro impegno riferirci, al ritorno, sugli esiti del lavoro e portarci elementi di stimolo al nostro percorso assieme a materiale utile;

-    La seconda informativa riguarda invece la presenza di d. Cesare Bissoli ad una nostra catechesi del venerdì. Come già sapete gli avevo chiesto espressamente di venire e lui mi ha dato finalmente la sua disponibilità. Abbiamo concordato la data di VENERDI’ 9 MARZO. Il suo intervento partirà dall’Ascolto negli Atti degli Apostoli per concludersi con alcune  riflessioni sulla centralità della Parola di Dio nella Chiesa italiana di oggi (d. Cesare è il responsabile dell’”Apostolato Biblico” dell’ufficio catechistico nazionale). Si tratta di una occasione importante per noi e di una opportunità per allargare il giro dei laici “amanti” della Parola di Dio. Dovremo valutare assieme le modalità migliori per avere tanta gente quel giorno. Con Walter Toni penseremo ad un volantino da far girare in e.mail o da consegnare a mano a coloro che vorremmo fossero presenti. Sarebbe bello se una domenica pomeriggio le 12 tribù si incontrassero per organizzare un lavoro di “passa parola”;

-    Una terza informativa riguarda un grosso convegno nazionale che la CEI terrà dal 20 al 22 aprile prossimi sempre su questi argomenti a cui verremo invitati senza limite di numero.

Questo è tutto per ora!

Nell’augurare buon lavoro alle prossime tribù vi saluto vi saluto tutti

NINO SANTARELLI