Battesimi

NEL TEMPO DELL’ATTESA

Una occasione preziosissima per la pastorale familiare è costituita dalla nascita dei figli..:tale tempo infatti è costituito da una particolare disponibilità all’annuncio cristiano a causa della singolare ricchezza di tale esperienza.

————-

INCONTRI CON I GENITORI PER LA PREPARAZIONE AL BATTESIMO ED IL POST-BATTESEMO

Cari genitori,
la nascita di un figlio porta sempre con sé, oltre ad una grande gioia, grandi impegni e fatica, soprattutto nei primi mesi. Il Battesimo, purtroppo, diviene spesso una delle tante tappe di questi primi faticosi mesi, a cui dedicare poche energie, soprattutto spirituali. Talora, inoltre, queste poche energie vengono concentrate sugli aspetti organizzativi dell’evento: la scelta della data, i padrini e gli invitati, la festa successiva al rito, e così via. In questo modo, però, si rischia di perdere di vista il grande significato del Battesimo come momento fondante della vita di un cristiano (il Battezzando), e come momento insieme di grande gioia e responsabilità per i genitori e l’intera Comunità cristiana.
Prepararsi al Battesimo dei propri bambini in maniera adeguata e con grande coinvolgimento spirituale è, dunque, una necessità che avvertiamo come molto sentita da parte di molti giovani genitori, pur nella consapevolezza della complessità, ma anche bellezza, di questo momento della loro vita.
Da oltre un anno, ormai, stiamo cercando di organizzare all’interno della vita della Comunità parrocchiale un piccolo servizio di preparazione al Battesimo, per tutti i genitori che vogliono battezzare i loro bambini nella nostra Parrocchia. Questa preparazione consiste di una serie di incontri, uno ogni due settimane circa. In questi incontri, si vuole cogliere l’opportunità di coinvolgere i genitori nei momenti di vita comunitaria della Parrocchia, come la messa del lunedì a Casa Nazareth, l’incontro del giovedì in Chiesa per commentare la Parola della domenica successiva, ed il momento di approfondimento della Parola stessa del Venerdì, oltre, ovviamente, alla stessa Messa domenicale. In più, però, si vuole anche cercare di arricchire questi momenti a beneficio dell’intera Comunità per reinterpretarli in chiave battesimale, proprio in virtù della presenza dei genitori e degli stessi piccoli battezzandi.
Questa serie di incontri, ovviamente, risulta efficace come esperienza comunitaria se si riesce a coinvolgere, di volta in volta, un piccolo gruppo di genitori (per es. 4 o 5 coppie). Ciò rende necessario un minimo raggruppamento delle date dei Battesimi, per esempio una volta ogni due mesi. Inoltre, proprio per dare continuità e maggiore consistenza a questa esperienza comunitaria, l’invito alla partecipazione a questi incontri è estesa anche alle coppie dei bambini da poco battezzati. L’incontro di giovani genitori di bambini battezzandi e già battezzati costituisce, per i primi, una opportunità di riscontrare una testimonianza comunitaria di fede e, per i secondi, motivo di rafforzamento e di continuità in questa esperienza spirituale. Ciò consente anche di mantenere “in vita”, nel perìodo post-battesimale, i gruppi di genitori costituiti durante la preparazione al Battesimo e, da ciò, far scaturire ulteriori esperienze e testimonianze di giovani famiglie nella Comunità parrocchiale.
In linea di principio, è bello che a questo incontri partecipino anche i piccoli battezzandi e battezzati ed i loro eventuali fratellini o sorelline, al fine di sottolineare la centralità di queste creature rispetto all’esperienza spirituale che si vuole maturare e all’intera vita parrocchiale. Sappiamo bene, però, quanto ciò possa essere difficile, al punto da costringere spesso i genitori a venire senza bambini o, persino, uno solo dei due. Perciò, con voi cercheremo di organizzarci in modo che qualcuno di noi, magari a rumo, mentre gli altri si trovano insieme durante questi incontri, si prenda cura dei bambini, presti loro attenzione, li faccia giocare.
Invitiamo, quindi, sentitamente tutti i genitori interessati a contattare Roberto e Francesca (telefono 0721 861565 oppure 333 7957997) oppure ad andarli a trovare a casa (Piazza Capuana 3, Fano). In questo modo potremo con voi cominciare ad organizzare questi piccoli gruppi di genitori ed i cicli di incontri.
Con la speranza di incontrarci presto, un abbraccio

Don Vincenzo, Francesca, Roberto