13 novembre 2011

Talenti

Talenti

.

La presentazione delle letture di oggi a cura di Nino:

1 Lettura (Libro dei Proverbi 31,10-13.19-20.30-31)
La descrizione della donna perfetta, come la leggiamo nel libro dei Proverbi, abbina il “timore di Dio” alla capacità di gestire nel migliore dei modi gli affari di tutti i giorni.
La sua generosità non è pura efficienza, ma capacità di fare progetti nella vita e di manifestarli con parole di saggezza.
La donna perfetta è insomma la Sapienza che sa passare dalla morale laica quotidiana, al senso degli affari, ai più altri insegnamenti etici.

2 Lettura (1 Tess. 5,1-6)
Paolo, nella più antica delle sue lettere, invita i fratelli a mettersi in attesa del ritorno del Signore che verrà “come un ladro di notte”.
Che significa questo: non certo allontanarsi da tutto e da tutti, ma al contrario vivere in pace, attendere ai propri impegni, lavorare con le proprie mani, condurre una vita decorosa.

Vangelo (Mt. 25,14-30
Siamo sempre nella prospettiva dell’attesa del ritorno del Signore cosa questa molto sentita dalla prima comunità cristiana.
Non si attende con le mani in mano, ma con il cuore ben sveglio, capace di leggere le vicende del mondo, di prendere posizione, di schierarsi sempre dalla parte dei deboli, di vivere sobriamente e di apprezzare il dono della Sapienza.

La parabola dei talenti spiegata a bambini e adulti da don Vincenzo

ASCOLTA don Vincenzo


Scrivi un commento