I “poveri” sono i nostri maestri!
cari amici
ieri sera è stato un bellissimo incontro che ha segnato il cammino della comunità: il mio santo omonimo san Vincenzo de Paoli era solito dire che i poveri sono i nostri signori. Vorrei umilmente parafrasarlo dicendo che i poveri sono i nostri maestri.
Cristina, come tantissime persone che abbiamo incontrato in questi anni, non è certo povera ma così segnata dalla vita, che ai nostri occhi sembra “povera”: ci ha fatto da maestra di fede e di vita in un silenzio vero, in una assemblea di giovani e di adulti tra cui amici carissimi che ci hanno riempiti di gioia.
Credo davvero che tutti noi presenti, pur nelle diverse sfumature e sensibilità, abbiamo intuito quale sia per noi lo stile della nostra carità: una carità che cerca di tenere insieme il rispetto per la persona fragile, la condivisione concreta e l’accompagnamento fraterno per mettere la nostra spalla sotto la loro croce, l’annuncio della bella notizia del Vangelo agli amici ” poveri” perché desideriamo che aprendosi alla speranza e valorizzando tutti i doni del loro cuore , possano diventare i nostri “maestri” di fede e di vita.
Abbiamo toccato con mano la parola di Gesù che tante volte troviamo nel vangelo : gli ultimi saranno i primi e i primi ultimi.
Custodiamo la pace che era stampata nei nostri volti e accogliamo i suggerimenti dello Spirito.
Il vostro vecchio don.
Per chi non c’era ieri sera, in questo video di TV2000 Cristina racconta la sua storia