18 febbraio 2007

Quaresima 2007

Carissimi vi saluto tutti nel Signore. Ho tante suggestioni nel cuore e tante notizie da comunicare che vorrei non aggiungere parole a quelle strettamente necessarie per comunicare con tutti voi. Spero che tra le righe comprendiate le ragioni della mia affettuosa e accorata esortazione
Ogni tempo della Chiesa è difficile e splendido: tempo di vacche magre e grandi segni dove tocchi l’amore di Cristo in mezzo a noi. Vi aspetto tutti:

21 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, giorno di digiuno e astinenza . Lasciamo libera la sera a partire dalle  19 per iniziare con i Vespri poi restare in chiesa con i giovani in silenzio per adorare , prendere in mano la vita, confessarsi. Alle 21 la  solenne e severa celebrazione delle ceneri. Nessun manchi. Educhiamo per tempo i ragazzi e i giovani al senso della quaresima. Dopo la messa si rompe il digiuno, nella messa diamo ai poveri almeno l’equivalente della nostra cena. In casa un segno visibile del tempo forte che inizia: una bibbia aperta, un cero, una icona.

22.23-24 febbraio i primi tre giorni di quaresima 
con libertà e con tutta la passione del cuore viviamo in comunità o in casa i ritmi quotidiani della preghiera del mattino  e della sera. Ripensando nella misura del possibile i ritmi del lavoro e degli orari familiari. I ministri con l’abito battesimale animino la preghiera in modo fresco e innovativo.

25 febbraio “Prima domenica di Quaresima”
Ritiro spirituale di tutta la comunità nel pomeriggio con don Giovanni Nicolini di Bologna. Ci ritroviamo alle 11 per la santa Liturgia da preparare in modo bello ed esemplare. Chi può ci fermiamo assieme per il pranzo alla romana in parrocchia e se i giovani preferiscono a casa Nazareth. Una giovane coppia porta da Bologna don Giovanni che arriverà verso le due. Conversiamo con lui. Alle 15 la prima meditazione, alle 16 mezz’ora di adorazione davanti all’Eucaristia, alle 16,30 fino alle 18 seconda meditazione e dialogo e conclusione del ritiro. Per chi non ha partecipato alla Eucaristia l’ultima liturgia della domenica alle ore 18,30 . Affido il ritiro a tutti voi e  alla preparazione intelligente dei catechisti per quanto riguarda i genitori dei ragazzi e degli adolescenti. Non date nulla per scontato e muovetevi con l’animo del missionario come Paolo nel libro degli Atti degli Apostoli che ci accompagnerà anche in quaresima con catechesi di grande bellezza e spessore ogni venerdì alle 21.

Come lo scorso anno nel quartiere Fano2 saranno i diaconi e i ministri assieme ad un fratello e una sorella a portare con me la benedizione alle famiglie per conoscersi tra i fratelli che sono entrati in fraternità nella prima e nella seconda ora e celebrare quest’anno assieme il 25 della fondazione della parrocchia in modi e tempi che decideremo assieme.

Il 1° marzo giovedì all’interno di un percorso educativo che spontaneamente è nato tra un gruppo di genitori sarà con noi un grande testimone del nostro tempo, un santo che ci onoriamo di avere come amico da tanti anni Don Oreste Benzi che parlerà a tutta la comunità alle ore 21 sul tema delle sfide educative.nel nuovo millennio. Portate tutta Fano all’incontro ma soprattutto i nostri  giovani e le nostre famiglie. Tornerete a casa con un cuore più grande!

Il 9 marzo un venerdì la catechesi sarà guidata da un sacerdote che in Italia è coordinatore dell’apostolato biblico don Cesare Bissoli che ha conosciuto la nostra esperienza di catechesi e desidera conoscere le nostre “tribù” e la nostra comunità e ha invitato due nostri giovani ad un convegno nazionale sull’ascolto della parola di Dio per i giovani. Una occasione da non perdere per innamorarsi delle Scritture e fare della catechesi il momento fontale nella costruzione di laici maturi e responsabili come a Verona al Convegno nazionale della Chiesa italiana ci è stato raccomandato.

Il primo di aprile domenica delle Palme pensiamo in modo creativo il pellegrinaggio di tutta la comunità a Montegiove : è una bella tradizione ormai avviata ed una occasione missionaria per invitare amici ,conoscenti, quanti sono lontani dalla fede, cristiani di altre confessioni che sono tra noi dato che quest’anno celebreremo la Pasqua tutti nello stesso giorno.

Se conoscete dei giovani o adulti che sono in ricerca di Dio o attraversano un momento di crisi spirituale o sono nel dolore io mi metto a disposizione ogni giovedì dopo cena alle 21  per aiutarli a ricominciare a credere. Nella stessa serata  ravviviamo in quaresima la pastorale di tutti i nostri giovani. Per le Confessioni e il dialogo spirituale sono sempre a disposizione il sabato pomeriggio, la domenica prima e dopo la Divina Liturgia e sempre per appuntamento (328 7280505)

Buona Quaresima con tanto affetto.


Scrivi un commento